Avete ricevuto una bolletta troppo alta e non sapete come pagarla? Potete richiedere la rateizzazione.
La rateizzazione delle bollette è una possibilità molto utile che viene garantita in determinate circostanze per agevolare i pagamenti.
Dunque, scopriamo insieme come funziona la rateizzazione bollette e come richiederla.
Cos’è la rateizzazione delle bollette?
La rateizzazione delle bollette è un accordo che consente ai consumatori di suddividere il pagamento delle bollette in rate mensili più gestibili. Questa opzione è un’alternativa utile per chiunque abbia difficoltà a pagare l’intero importo di una bolletta in una sola soluzione, offrendo una maggiore flessibilità finanziaria.
ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha stabilito delle norme per garantire la tutela dei consumatori, e la possibilità di pagare le bollette a rate rientra tra queste.
In quali circostanze può essere applicata la rateizzazione?
Requisito fondamentale per procedere alla rateizzazione è che l’importo richiesto superi i 50 euro.
La rateizzazione è possibile quando la richiesta di pagamento non è mensile, ma riguarda periodi più lunghi, e deve essere necessariamente concessa dai fornitori agli utenti quando:
l’ammontare complessivo di una bolletta è almeno doppio rispetto all’addebito ordinario;
il malfunzionamento o la rottura del contatore non hanno permesso di raccogliere le informazioni necessarie e corrette;
al cliente è stato chiesto dal venditore un conguaglio a causa di una o più mancate letture, ma il contatore è accessibile.
Come richiedere la rateizzazione delle bollette
Per richiedere la rateizzazione delle bollette è necessario contattare il proprio fornitore tramite siti, numeri verdi o app.
L’Area Clienti del Servizio elettrico nazionale è raggiungibile telefonicamente al numero verde da rete fissa 800 900 800 oppure al numero 199 50 50 55 da rete cellulare.
Commenti