top of page
  • Immagine del redattoreEdilcomasca

RATEIZZAZIONE DELLE BOLLETTE, COME FUNZIONA E COME RICHIEDERLA



Avete ricevuto una bolletta troppo alta e non sapete come pagarla? Potete richiedere la rateizzazione.

La rateizzazione delle bollette è una possibilità molto utile che viene garantita in determinate circostanze per agevolare i pagamenti.

Dunque, scopriamo insieme come funziona la rateizzazione bollette e come richiederla. 


Cos’è la rateizzazione delle bollette?

La rateizzazione delle bollette è un accordo che consente ai consumatori di suddividere il pagamento delle bollette in rate mensili più gestibili. Questa opzione è un’alternativa utile per chiunque abbia difficoltà a pagare l’intero importo di una bolletta in una sola soluzione, offrendo una maggiore flessibilità finanziaria.

ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha stabilito delle norme per garantire la tutela dei consumatori, e la possibilità di pagare le bollette a rate rientra tra queste.


In quali circostanze può essere applicata la rateizzazione?

Requisito fondamentale per procedere alla rateizzazione è che l’importo richiesto superi i 50 euro. 

La rateizzazione è possibile quando la richiesta di pagamento non è mensile, ma riguarda periodi più lunghi, e deve essere necessariamente concessa dai fornitori agli utenti quando

  • l’ammontare complessivo di una bolletta è almeno doppio rispetto all’addebito ordinario;

  • il malfunzionamento o la rottura del contatore non hanno permesso di raccogliere le informazioni necessarie e corrette; 

  • al cliente è stato chiesto dal venditore un conguaglio a causa di una o più mancate letture, ma il contatore è accessibile.

Come richiedere la rateizzazione delle bollette

Per richiedere la rateizzazione delle bollette è necessario contattare il proprio fornitore tramite siti, numeri verdi o app.

L’Area Clienti del Servizio elettrico nazionale è raggiungibile telefonicamente al numero verde da rete fissa 800 900 800 oppure al numero 199 50 50 55 da rete cellulare.

6 visualizzazioni0 commenti
bottom of page