top of page
  • Immagine del redattoreEdilcomasca

Quali sono i pro e i contro di una smart home?

Alla comodità della gestione a distanza si alternano alcune situazioni di criticità: tutti i vantaggi e gli svantaggi di una casa smart.


Sistema di allarme, impianto di illuminazione, riscaldamento e climatizzatore. E poi, ancora, apertura e chiusura delle serrature, monitoraggio dei consumi, perfino il tasso di umidità dentro la cuccia del cane. Nelle case moderne tutto è controllabile e impostabile da remoto tramite i sistemi informatici tipici delle smart home.

Vediamo insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi della domotica, che oggi caratterizza moltissime abitazioni.


I vantaggi di una smart home


Gli strumenti e le attrezzature digitali che compongono una smart home sono pensati per semplificare la vita di chi la abita. In particolare, possiamo individuare un elenco di vantaggi che, indubbiamente, permettono ai proprietari di casa di eliminare molte complicazioni nella gestione della casa. Tra questi:

  • la sicurezza può essere gestita da remoto, in qualsiasi istante, venendo informati in diretta sulla possibile presenza di estranei 24 ore su 24, 7 giorni su 7;

  • c’è un risparmio economico dovuto alla regolazione dell’illuminazione e dell’eventuale impianto di irrigazione di giardini e balconi;

  • oggi, dopo anni di collaudi, tutti i pezzi che compongono l’impianto digitale di una smart home possono essere cambiati e sostituiti in pochi minuti con un costo del tutto sostenibile;

  • le smart home più recenti sono progettate in maniera molto intuitiva, dando la possibilità a tutti di imparare ad utilizzarle in pochissimo tempo.


Gli svantaggi di una smart home


Forse, più che di svantaggi, sarebbe opportuno parlare di condizioni minime necessarie per far funzionare la smart home, ossia la disponibilità costante e continua di una connessione a internet e la presenza di applicazioni dedicate sullo smartphone.

Inoltre, è bene ricordare che i sistemi informatici sono esposti a pericoli di hackeraggio e violazione della privacy: per questo è necessario rivolgersi ad un esperto del settore e installare un antivirus di ultima generazione, con l’obbligo di aggiornarlo periodicamente.

1 visualizzazione0 commenti

Comments


bottom of page