Le precipitazioni più intense possono essere fonte di diversi disagi, anche molto seri. Ecco qualche consiglio per fronteggiarle
Autunno vuol dire anche pioggia: statisticamente, infatti, ottobre e novembre sono tra i mesi più ricchi di precipitazioni dell’intero anno. Fenomeni naturali ma che, soprattutto quando si fanno più intensi e duraturi, possono essere fonte di diversi problemi non solo all’esterno ma anche dentro casa.
Prepararla al meglio e puntare sulla prevenzione, dunque, è fondamentale. Ecco alcuni consigli.
Controllare il tetto
Per vivere in sicurezza e tranquillità la stagione autunnale e le sue sue piogge, bisogna partire dal tetto, senza dubbio la parte della casa più esposta ai fenomeni climatici. La sua tenuta e capacità di protezione sono fondamentali, quindi va controllato con attenzione.
Eventuali infiltrazioni d’acqua piovana, infatti, possono essere causa di grandi e numerosi disagi: dall’aumento di umidità e muffe a problemi alla struttura.
Pulire grondaie e scoli
Un altro accorgimento fondamentale con l’arrivo delle piogge autunnali è la pulizia profonda e periodica delle grondaie: foglie, rametti, escrementi di volatili e altri residui potrebbero infatti creare ostruzioni che impediscono il normale deflusso dell’acqua piovana.
Stessa operazione andrebbe effettuata, regolarmente, con tutti gli scoli.
Riparare o sostituire le guarnizioni delle finestre
Le guarnizioni delle finestre hanno un ruolo fondamentale nella tenuta e nella capacità isolante degli infissi. Per evitare infiltrazioni e perdite di calore, è fondamentale dunque controllarne lo stato e in caso di deterioramenti o malfunzionamenti intervenire in maniera
tempestiva per la riparazione o la sostituzione.
Proteggere i mobili da esterni
Se si gode di uno spazio esterno arredato, sia esso un piccolo balcone o un ampio giardino, con l’inizio della stagione fredda è bene mettere al riparo mobili e complementi.
Informarsi sul rischio alluvione
Purtroppo l’Italia si sta dimostrando sempre più soggetta a piogge intense e alluvioni: negli ultimi anni, gli allagamenti sono stati davvero numerosi. Per questo è necessario essere sempre informati sullo stato del proprio territorio e, in caso di emergenza, seguire le indicazioni fornite dalle autorità e nel frattempo mettere in pratica gli accorgimenti consigliati della Protezione Civile.
Tra questi: non uscire fuori di casa per mettere al sicuro l’automobile, non scendere in cantine, seminterrati o garage per recuperare beni preziosi, evitare l’ascensore, chiudere il gas, disattivare l’impianto elettrico e, se ci si trova in un locale seminterrato o al piano terra, se possibile salire ai piani superiori.
Comments