top of page
  • Immagine del redattoreAndrea Sesini

I Vantaggi energetici degli immobili in Classe A



Ogni abitazione viene classificata in base al proprio consumo di energia, che si calcola in base al combustibile utilizzato ogni anno per poter riscaldare 1 metro quadro della casa. Le classi energetiche sono sette e vanno dallaA alla G; la classe A è la più elevata ed è la migliore in termini di risparmio; mentre la G è la più bassa e in un anno genera consumi maggiori.


I requisiti di un’abitazione con classe energetica alta prevedono il rispetto delle norme antisismiche e dunque una costruzione resistente capace di sostenere anche pesi aggiuntivi; poi un’adeguata coibentazione dei muri perimetrali e degli infissi tramite l’utilizzo di materiali capaci di isolare termicamente e acusticamente: in questo modo l’abitazione raggiungerà un clima piacevole sia in inverno che in estate evitando fuoriuscite di aria calda o fredda, permetterà poi l’isolamento da rumori esterni e indesiderati, per esempio quelli con appartamenti adiacenti o pareti di confine. Anche il tetto e il pavimento, inoltre, possono essere realizzati con appositi materiali isolanti. Gli infissi sono fondamentali in una casa con classe elevata e tra i migliori ci sono quelli in PVC e poi quelli in legno capaci di creare un isolamento acustico naturale; i vetri, invece, parte essenziale degli infissi, devono ridurre dispersioni di calore senza tuttavia compromettere l’illuminazione diurna.

Infine la scelta di un buon impianto di riscaldamento potrà limitare ulteriormente gli sprechi, magari tramite l’utilizzo della caldaia a condensazione, una tra le migliori soluzioni sul mercato, da poter abbinare a un impianto con pannelli solari, oppure a un sistema termico a pavimento con il quale la caldaia a condensazione è capace di lavorare al meglio. Dove è possibile sfruttare l’energia solare, sarà indispensabile un impianto con moduli fotovoltaici che produca energia elettrica.


Ogni abitazione, qualsiasi sia la classe di appartenenza, ha dunque delle caratteristiche specifiche che la rendono funzionale ed efficiente allo stesso tempo, garantendo il giusto comfort insieme ad un adeguato benessere; tuttavia costruire o comprare una casa classe A innovativa, moderna e realizzata con materiali performanti, permette un investimento che nel tempo risulta essere davvero proficuo e vantaggioso. Vivere in un ambiente a costo energetico basso è dunque oggi sempre più possibile.

87 visualizzazioni0 commenti
bottom of page